MARIA ANGELA POLESANA

 Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università IULM di Milano, le sue ricerche riguardano principalmente i fenomeni comunicativi presenti nel mondo dei media, della cultura di massa e dei consumi.

Dott.ssa Maria Angela Polesana

Maria Angela Polesana è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università IULM di Milano ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Marketing e Comunicazione d’Impresa presso la medesima Università.

Ha insegnato, negli anni passati, al corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, al Master UPA Ca’ Foscari di Venezia, al Centro Sperimentale di Cinematografia per l’Impresa di Milano, e più recentemente all’Istituto Marangoni di Milano e all’Istituto Raffles di Milano. In IULM attualmente insegna Sociologia dei Media e Sociologia del Turismo.

Svolge attività di ricerca per FaCe (Fashion Center), centro di ricerca sulla moda, presso l’Università IULM.
Fa parte del comitato scientifico delle collane: “ìMedia” (Edizioni Estemporanee, Roma), “Impresa, comunicazione, mercato” (FrancoAngeli, Milano) e “Ricerche IULM. Comunicazione, arti e media” (Mimesis, Milano).

Tra le sue pubblicazioni:

  • Pubblicità e valori. Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia, Milano, Franco Angeli, 2016.
  • Criminality show: la costruzione mediatica del colpevole, Roma, Carocci, 2010
  • Communication mix: come comunica l’impresa, Milano, Egea, 2007
  • La pubblicità intelligente: l’uso dell’ironia in pubblicità, Milano, Franco Angeli, 2005
  • Come parla la pubblicità, Milano, Arcipelago, 2004

Leggi l’articolo!

APPROFONDIMENTO SU “EFFETTO CHIARA FERRAGNI” E BOOM DI VISITE AL MUSEO DEGLI UFFIZI: INTERVISTA ALLA PROF.SSA MARIA ANGELA POLESANA

Chiara Ferragni prende parte a uno shooting agli Uffizi a luglio 2020. Posta delle foto su Instagram e incredibilmente crescono le visite al museo per tutta l’estate e il 2021. Si parla quindi di “effetto Chiara Ferragni”. Leggi l’intervista alla Prof.ssa Maria Angela Polesana!